PRIMI PIATTI I MACCARRUNA I TAJJARINI BUCATINI CON LA 'NDUJA PASTA AGLIO OLIO E PEPERONCINO PASTA E VROCCULA I MACCARRUNA CA SURIACA
I MACCARRUNA O FILEA(Maccheroni)
Ingredienti: · 1 kg di farina · 1 uovo · acqua
Preparazione: Setacciare e disporre a fontana la farina sul piano di lavoro, rompere nel centro l'uovo. Mescolare con un cucchiaio o una forchetta gli ingredienti partendo dall'interno. Incorporare sempre più farina raccogliendola dai bordi, se l'impasto è diventato appiccicoso, continuare a lavorarlo con le mani. Lavorare dall'esterno verso l'interno incorporando la farina sotto l'impasto, se l'impasto non raccoglie la farina completamente, aggiungere un pò d'acqua (un cucchiaio c.a.). Incorporare l'acqua con entrambi i pollici e raccogliere la restante farina continuando a impastare. Ora inizia il vero e proprio lavoro: schiacciare la pasta separandola e rimettendola insieme. Alla fine l'impasto deve risultare liscio e compatto. A mano creare con la pasta diversi cordoncini, avvolgerli a spirale attorno ad un legno rotondo (Dinàculu), fare una lieve pressione con le mani e sfilare la pasta. Stendere i Maccarruna e lasciarli asciugare.
Ingredienti: · farina · uova
Preparazione: Setacciare e disporre a fontana la farina sul piano di lavoro, rompere nel centro le uova. Mescolare con un cucchiaio o una forchetta gli ingredienti partendo dall'interno. Incorporare sempre più farina raccogliendola dai bordi, se l'impasto è diventato appiccicoso, continuare a lavorarlo con le mani. Lavorare dall'esterno verso l'interno incorporando la farina sotto l'impasto, se l'impasto non raccoglie la farina completamente, aggiungere un pò d'acqua (un cucchiaio c.a.). Incorporare l'acqua con entrambi i pollici e raccogliere la restante farina continuando a impastare. Ora inizia il vero e proprio lavoro: schiacciare la pasta separandola e rimettendola insieme. Alla fine l'impasto deve risultare liscio e compatto. Stendere la pasta (a Pìtta) sulla spianatoia infarinata con il matterello alternativamente in entrambe le direzioni, nel senso della lunghezza e trasversalmente. Infarinare la pasta e ripiegarla in modo da formare una striscia a più strati. Tagliare la pasta di traverso in strisce più o meno sottili. Stendere i Tajjarini per far sì che non si attacchino tra di loro.
Ingredienti: · Bucatini · 'nduja · passata di pomodoro · aglio · cipolla · pecorino grattugiato · olio · sale
Preparazione: Soffriggere in una padella
1'aglio e la cipolla, poi unire la passata di pomodoro. Salare e lasciare
cuocere. A metà cottura aggiungere qualche cucchiaio di 'nduja. A parte
lessare la pasta e scolare al dente. Quindi condire con il sugo e spolverare il
pecorino grattugiato.
PASTA AGLIO, OLIO E PEPERONCINO
Ingredienti: · 400 gr. di spaghetti · 2 spicchi d'aglio · olio d'oliva · 2 peperoncini piccanti · sale
Preparazione: Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti. A parte rosolare gli spicchi d'aglio ed il peperoncino nell'olio. Scolare la pasta al dente e condirla con il gustoso olio piccante. Volendo si può arricchire con una mollica di pane sbriciolata e abbrustolita.
PASTA E "VROCCULA" (Pasta e Broccoli)
Ingredienti: · 400 gr. di broccoli · 500 grammi di maccheroni · 1 bicchiere di olio d'oliva · 2 spicchi d'aglio · 1 peperone rosso piccante o secco · sale Preparazione: Pulire e lavare i broccoli, quindi cuocerli in abbondante acqua salata. Scolarli e nell'acqua di cottura lessare dei maccheroni spezzettati con le mani. Nella stessa pentola, una volta tolta l'acqua, ma non totalmente, versare un bicchiere d'olio di oliva fritto con uno o due spicchi d'aglio e qualche pezzo di peperone rosso piccante fresco o secco.
I MACCARRUNA CA SURIACA (Maccheroni con Fagioli)
Ingredienti: · maccarruna· fagioli · aglio · aromi · basilico · sale Preparazione: Dopo aver lavorato la pasta, lessarla in acqua bollente e salata. Intanto preparare a parte nella "pignata" i fagioli. Condire la pasta con i fagioli ed un filo d'olio di oliva, accompagnando il piatto con un buon vino rosso.
|
Copyright © 2005 Brattiro.net. Tutti i diritti riservati |