SECONDI PIATTI BACCALA' CU PATATI BACCALA' FRITTU FICATU FRITTU SARDE FRITTE ALICI MPANATE PPRUPPETTI I MILINGIANI TRIPPA
BACCALA' CU PPATATI (Baccalà e patate) Ingredienti: · 1 kg. di baccalà · 1 cipolla · 1 foglia di alloro · 1 mazzetto di prezzemolo · 1 bicchiere di passato di pomodoro · 5 o 6 pelati · 500 gr. di patate · pepe rosso macinato · 1 peperoncino rosso piccante · salePreparazione: Far stare a bagno in acqua fredda per almeno due giorni il baccalà tagliato a pezzi. Cambiare più volte l'acqua. Far ímbiondire nell'olio la cipolla sottilmente affettata, versare poi i pomodori passati o spezzettati, come si hanno, ma preferibilmente privi di pelle e di semi. Unire anche il prezzemolo e la foglia di alloro e far restringere il sughetto. Aggiungere poi un po' di acqua calda e, quando bolle, disporre nel tegame i pezzi di baccalà. Lasciarli cuocere lentamente e ben incoperchiati, scuotendo spesso il tegame: si otterrà un sughetto cremoso ed si eviterà che il baccalà si attacchi al fondo del tegame stesso. Se si vuole accompagnare con le patate il baccalà al pomodoro, si devono tagliare le patate a fette spesse e rotonde e unirle di crudo nel tegame, insieme al baccalà, aggiungendovi più acqua bollente. Così cotte le patate tendono ad ammorbidirsi troppo ed a disfarsi; se si vuole, perciò, che rimangano intere, si dovrà procedere diversamente. Cuocere come indicato il baccalà, poi toglierlo con un po' del suo sughetto e tenerlo da parte al caldo. Nel tegame di cottura del baccalà, dove vi è la maggior parte del sugo, aggiungere un altro poco di acqua bollente e le fette di patate. Quando saranno ben cotte, unire il baccalà, facendolo cuocere per pochi minuti insieme alle patate e scuotendo spesso il tegame.
Ingredienti(per 4 persone): · 800 g di baccalà · farina· abbondante olio d'oliva · sale
Sgocciolare il baccalà, tagliarlo a pezzi, asciugarlo, immergerlo nella farina. In una larga padella scaldare abbondante olio e friggere pochi pezzi di baccalà alla volta 5 minuti per parte. Sgocciolarli su carta assorbente, salare leggermente e servire.
FICATU FRITTU (Fegato di maiale fritto)
Ingredienti: · fegato di maiale· olio d'oliva· "saìmi" strutto · sale
Preparazione: Ridurre il fegato a pezzi non molto piccoli; Friggere in olio d'oliva e pochissimo strutto e salare prima di servire.
Ingredienti(per 4 persone): · 16 sarde freschissime· 2 uova · pangrattato q.b. · olio per friggere · 1 mazzetto di prezzemolo · farina· 1/2 spicchio di aglio· aceto· pepe · sale
Preparazione: Pulire le sarde, eliminare le teste e le spine centrali senza dividere i filetti. Lavarle e tenerle per 30' coperte di acqua acidulata con 2 cucchiai di aceto. Sbattere le uova e incorporare un trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe Scolarle, asciugarle, passarle in un velo di farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio. Scolarle e servirle caldissime.
Ingredienti: · 800 gr. di alici · 2 uova · pangrattato q.b. · olio per friggere · 1 mazzetto di prezzemolo · sale
Preparazione: Sbattere le uova con un pizzico di sale. Pulire le alici privandole della testa, interiora e lisca; lavare e scolare. Tritare il prezzemolo e mescolarlo al pan grattato, passare le alici nelle uova ed impanarle nel pangrattato. Far riscaldare in una padella 1 bicchiere di olio e far friggere le alici impanate. Servirle calde.
PPRUPPETTI I MILINGIANI(Polpette di melanzane )
Ingredienti: · 6 melanzane · 3 uova per l'impasto e 2 uova sode per farcire · mollica di pane casereccio un po' raffermo e grattugiato · pecorino grattugiato q.b. · due fette di caciocavallo · un pezzetto di salsiccia · uno spicchio di aglio · prezzemolo · salsa di pomodori pelati cotta con cipolla · basilico · olio · pepe nero · sale
Preparazione: Cuocere la salsa di pomodoro, eliminare il gambo e la buccia delle melanzane. Tagliarle poi a dadetti, lessarle in acqua bollente salata e colarle ben bene, strizzandole in ultimo. In una ciotola amalgamare la polpa delle melanzane con tre uova, il pangrattato, il pecorino, il sale, il pepe nero, il prezzemolo o il basilico, se si ha, l'aglio tritatissimo. Amalgamare bene l'impasto e renderlo morbido, se non lo fosse, con un cucchiaio di salsa di pomodoro. Formare delle polpette ovali o rotonde e schiacciate. Introdurre con un dito nell'interno di ognuna una listerella di caciocavallo e un pezzettino di salsiccia. Friggere le polpette in olio, poi farne assorbire l'unto sulla carta assorbente. Sistemarle infine in una tortiera, ricoprirle con la salsa di pomodoro già cotta e lasciarle cuocere un po' insieme per una decina di minuti. Poco prima di spegnere il fuoco, profumarle con un rametto di basilico, che verrà tolto prima di servirle.
Ingredienti: · 1,5 kg c.a. di trippa · 2 spicchi di aglio oppure 1 cipolla · 1 foglia di alloro · 1 gambo di sedano · 500 gr. di pomodori pelati · basilico · pecorino grattugiato · olio di oliva · pepe nero · facoltativo un peperoncino rosso piccante · sale
Preparazione: Lavare con molta cura e forza la trippa, strofinandola con sale e risciacquandola molte volte. Tuffarla poi in acqua bollente, lasciarla cuocere e colarla al dente. Tagliarla a striscioline o a pezzetti e metterla a soffriggere nell'olio con l'aglio o, se si preferisce, con la cipolla affettata finemente. Quando sarà ben rosolata, versare nella casseruola i pomodori passati al setaccio, gli altri aromi e un po' di acqua bollente. Cuocere a fuoco moderato e col coperchio, unendo, se necessario, altra acqua. A cottura ultimata spolverare con pecorino o parmigiano e servire caldo.
|
Copyright © 2005 Brattiro.net. Tutti i diritti riservati |